ELIMU BORA- educazione di qualità per i giovani studenti di Karukekere, in Tanzania

“ELIMU BORA KWA WATOTO KARUKEKERE- Educazione di qualità per bambine e bambini di Karukekere, Tanzania” è il titolo del progetto cofinanziato dalla Tavola Valdese-fondo OPM 2022- che ci vede impegnati durante questo anno 2023 per la costruzione di due aule scolastiche, una sala professori e 4 bagni nella Scuola Secondaria di Karukekere, nella regione di Mara in Tanzania.

I lavori di costruzione dell’edificio scolastico sono eseguiti da una ditta locale, come è già stato per gli altri edifici già costruiti con il contributo della popolazione e del governo locale di Karukekere.

Verranno eseguiti i lavori per le fondamenta, per la costruzione dei muri e del tetto. L’edificio sarà composto da due classi ed un’aula professori e sarà dotato di porte e finestre con zanzariere.  Ogni aula sarà in grado di ospitare tra 40 e 45 bambine/i, come da media delle scuole locali. I bagni saranno 4 esternamente.

Per garantire un’educazione di qualità la Scuola sarà dotata di materiale di consumo scolastico oltre quello che viene dato dal governo tanzaniano, solitamente molto scarso. Inoltre, verranno acquistati libri in lingua kiswahili ed inglese per consentire la nascita di una piccola biblioteca scolastica grazie alla quale i bambini portano a casa i libri a rotazione. Verranno acquistati anche materiali per un laboratorio informatico (pc e tablet) e donati alla scuola.

A Karukekere si sono alternate di verse delegazioni di rappresentanti del governo Distrettuale di Bunda e del Ministero dell’educazione. La scuola ha ottenuto i permessi necessari e l’apertura è prevista presto.

Il progetto è realizzato con i fondi 8×1000 della Tavola Valdese https://www.ottopermillevaldese.org/.

Seguici su FB ! @Azimutonlus