Laboratorio di microbiologia per ospedale Tanzania

La creazione di un laboratorio di microbiologia  per Ospedale Tanzania (Manyamanyama), ci vede impegnati  per fornire attrezzature adeguate e formare il personale tecnico locale.

Abbiamo acquistato le attrezzature in parte in Italia e in parte in Tanzania e allestito il laboratorio nell’Ospedale Distrettuale di Bunda, il Manyamanyama, nella Regione di Mara, in Tanzania.

Una biologa italiana si è recata in Tanzania durante 3 mesi per allestire il laboratorio di microbiologia e formare il personale locale.

Ulteriori corsi di formazione con personale locale proveniente dagli Ospedali Regionali di Musoma e Mwanza sono in corso, per permettere ai tecnici di laboratorio di Bunda di effettuare pratica attraverso l’analisi dei campioni.

Una nuova missione in Tanzania della biologa  si terrà nei primi mesi del 2017 per continuare le attività formative e valutare lo stato di avanzamento delle attività laboratoriali, nonchè delle competenze dei tecnici formati.

Il progetto prevede anche la sensibilizzazione della popolazione, degli operatori sanitari, dei leader influenti, delle ostetriche tradizionali attraverso compagne sanitarie nei villaggi del Distretto.

Una migliore diagnostica microbiologica e la somministrazione di una terapia più mirata permetteranno il contenimento della trasmissione di malattie infettive nell’intera area.

Le attività sono realizzate in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma e sono cofinanziate dalla Tavola Valdese- fondo otto per mille.

Alcune foto dell’allestimento del laboratorio:

dscn1676                                             dscn2379

Tanzania microbiologia

dscn2365